I volti di Ad Maiora Vertite

Emanuele Viotti - Fondatore e ADMIN
Nato a Verona, studente di archeologia alla Sapienza, appassionato di filosofia, antropologia, storia militare e paracadutismo. Il suo primo impatto con il mondo antico passò dallo studio della filosofia al Liceo Artistico, alimentato da una famiglia di cultura umanista. Inizia lo studio della religiosità romana nel 2006 con un approccio storico e filosofico.
Nel 2010 partecipa come auditore al World Congress of Ethnic Religions dove conosce diverse realtà associative politeiste romane di cui farà in seguito parte. Nello stesso anno inizia a praticare e si trasferisce a Roma per gli studi universitari.  
Nel 2012 viene iniziato e partecipa alla fondazione del gruppo giovanile Quirites, dalla scuola e dal gruppo uscirà alla fine dello stesso anno proseguendo il proprio percorso spirituale autonomamente e contemporaneamente fonderà Ad Maiora Vertite sulla piattaforma tumblr.

Nel 2013 diventa ADMIN di Sacerdotesse di Avalon ed inizia a pubblicare i primi articoli relativi al Culto Romano presso la relativa rivista Il Tempio.
Nel 2013 partecipa come co-fondatore alla nascita dell'associazione Communitas Populi Romani, dove ha ricoperto fino al 2015 cariche amministrative anche a livello nazionale. In questo periodo ha avuto ruoli sacerdotali a livello comunitario e come conferenziere.
Nell'agosto 2015 rilancia Ad Maiora Vertite spostandolo sulla piattaforma Jimdo, ed aprendolo le porte ad altri studiosi.
Scrive anche su Huffington Post.


Elena Righetto - Blogger

nata a Padova e diplomata al liceo classico, laureata con il massimo di voti all’Università Ca’ Foscari di Venezia in Lettere e Specializzazione in Paleografia ed Epigrafia Classica e Medievale, ho ottenuto il Diploma di Restauratrice del materiale librario e documentario  all’Archivio di Stato di Venezia. Ricercatrice storica indipendente, da alcuni anni studia e si occupo del territorio della Riviera del Brenta nel veneziano, a livello tecnico storico ed a livello spirituale essendo fondamentale per lei recuperare le radici del nostro passato più profondo ed autoctono nell'aspettativa di un futuro migliore. Il sentimento di dovere verso gli Avi di riportare, nel proprio piccolo e senza alcuna pretesa, le loro voci lontane ma sempre echeggianti nel nostro sangue, nella Terra e nelle Acque. Attualmente insegna privatamente greco e latino e partecipa come relatrice a conferenze di carattere storico.
Per la rivista Hellenismo ha scritto i seguenti articoli: Tito Livio e l’episodio di Cleonimo: il probabile luogo dello scontro fra Patavini e Greci ; I Riti della Semina paleoveneti; Sacerdoti, sacerdotesse e divinità nel Veneto post-romanizzazione;  Il Culto di Eracle e Mitra nelle terre Venete.
Per “Antologia Rivierasca” una parte della tesi di laurea riguardante antichi luoghi di culto pagani trasformati successivamente in capitelli cristiani.
Collabora attivamente con gruppi di rievocazione storica quali Mos Majorum e Venetia Vicrix.

Ha blog di cultura veneta ed italica: Tradizioni & Storia del Veneto


Maurizio Gallina - Blogger

40 anni, vive a Novara, Laureato in Chimica Industriale, lavora come ricercatore nel settore farmaceutico.

Dalla volontà di praticare il culto romano nella maniera più corretta e rigorosa per quanto permesso dalle fonti, al di là di “esoterismi” e manipolazioni novecentesche, è nato l’impegno nella ricerca sulla religione romana. 

Ha una pagina su facebook: Mos Maiorum 

e un profilo su Academia.edu

attraverso cui condivide testi e immagini riguardanti la religione romana, con particolare riguardo al calendario del periodo repubblicano